Già da alcuni anni, ma in particolar modo nell'ultimo periodo con i cambiamenti lavorativi dovuti allo smart working e al lavoro fluido, le pareti manovrabili per ufficio sono divenute un complemento di arredo quasi indispensabile, parte integrante di uno spazio che segue le esigenze del lavoratore e viceversa.
Nel nuovo concetto di ufficio moderno, infatti, ogni elemento deve essere accattivante e personalizzato dal punto di vista visivo, ma anche funzionale e mutevole, in quanto lo scopo è usarlo come strumento e non come vincolo sul quale dover organizzare la giornata.
Tramite le pareti manovrabili o impacchettabili per ufficio sarà possibile restringere ed ampliare gli ambienti di lavoro, anche a seconda dell'affluenza in ufficio, lasciando la possibilità ad alcuni componenti di lavorare in presenza o da remoto a seconda della politica dell'azienda.
Se le opere murarie sono definitive e richiedono tempi e costi più elevati, installare delle pareti manovrabili in ufficio non richiede nessun intervento invasivo. I pannelli scorrono su una guida ancorata al solaio e possono essere spostati con percorsi anche articolati, possono ruotare su se stessi anche a 360°.
Esempi pratici di applicazione delle pareti manovrabili in ufficio:
- Realizzare un open space moderno e inclusivo
Se pensi all'immagine dell'ufficio moderno, non può che venirti in mente uno spazio ampio dall'arredo innovativo, dove ogni postazione è integrata e pronta a cooperare con quella accanto.
Si tratta di un modo accattivante di accogliere il pubblico, che ha la possibilità di osservare vari professionisti a lavoro e sentirsi immerso in un insieme che funziona in forma globale.
Realizzando dei muri veri e propri questa condizione sarebbe impossibile, mentre se si installano delle pareti manovrabili potrai tenere lo spazio ampio tutto il tempo che desideri, restringendolo solo in alcuni casi specifici.
Si tratta di una casistica che si presta perfettamente alle soluzioni in vetro, lucido o opaco, che risultano raffinate ed eleganti, creano un senso di continuità ma isolano dal rumore e circoscrivono lo spazio personale se serve. - Garantire la privacy dei dipendenti
Anche se l'open space è molto accattivante e moderno, capita alcune volte che lo staff abbia bisogno di ritagliare un'area per ragionare in solitudine oppure lavorare a un progetto che non prevede un team.
Per questo motivo, contare sulle porte manovrabili significa ritagliarsi un perimetro e assicurarsi un ottimo isolamento acustico.
Inoltre, in alcuni periodi dell'anno, se il personale è minore rispetto al solito, perché non restringere il campo per risparmiare denaro in termini di condizionamento e allo stesso tempo rispettare l'ambiente con una minore richiesta di risorse non rinnovabili?
In base al tipo di impiego che si svolge nell'ufficio, si possono scegliere delle porte più o meno coprenti, in legno massiccio o marmo per un completo isolamento, o in vetro temperato o liscio per assicurare la continuità nello spazio e un impatto visivo decisamente più suggestivo. - Allestire una sala riunioni in pochi secondi
Dimentica il concetto della classica sala riunioni datata e tradizionale, pensala come uno spazio fluido che può essere allestito in diversi punti dell'ufficio, ampliando o restringendo la metratura a seconda dei partecipanti.
Molto spesso, i grandi tavoli non sono più necessari poiché diversi componenti intervengono da remoto e pertanto si potrebbe sfruttare l'area in maniera più funzionale rispetto a prima.
Se si sceglie una rifinitura elegante come ad esempio il marmo, sarà possibile stupire anche eventuali ospiti o clienti, con un effetto sorpresa che mostrerà il tuo spirito smart e la possibilità di adattamento alle varie situazioni. - Creare un'area di aspetto per i clienti
Se il tuo ufficio si basa sul concetto di open space e collaborazione, talvolta il clima all'interno potrebbe risultare eccessivamente caotico e disordinato. Sarebbe quindi preferibile isolare i clienti e proteggerli da rumori e lavori in corso, ritagliando per loro uno spazio apposito che sia confortevole e modulabile. Potrai scegliere poi se aprirlo per mostrare il fermento e la creatività che si respira all'interno, oppure serrarlo e attendere che un operatore si prenda cura delle persone da ricevere.
All'interno è possibile inserire dei divani, delle poltrone e dei tavolini, così come del materiale informativo, una sorta di anticamera dove potersi fare una precisa idea dell'attività e scoprire le varie possibilità che questa offre. - Ottenere un risparmio economico considerevole sotto vari punti di vista
Scegliere le pareti manovrabili comporta un investimento iniziale che tuttavia viene ammortizzato nel tempo, in quanto avrai la possibilità di controllare meglio la climatizzazione restringendo lo spazio.
Inoltre, le opere murarie sono dispendiose e lunghe, con disagi per i dipendenti e problematiche che possono sorgere nel corso dei lavori. Meglio installare una soluzione mutevole e seguire la naturale evoluzione del proprio lavoro, battendo così la concorrenza con l'arma vincente della flessibilità.