Le pareti manovrabili sono molto apprezzate per la grande versatilità e infatti si rivelano una soluzione ideale anche per rendere maggiormente flessibili le sale per congressi. A prescindere dalle dimensioni e dallo stile architettonico, queste aree si possono delimitare in base alle specifiche esigenze, così da diventare maggiormente funzionali.
Grazie all'aggiunta di una o più pareti compattabili, infatti, sarà possibile usare la sala congressi per svolgere più eventi contemporaneamente, nonché per distinguere le postazioni di lavoro, la zona riservata alla registrazione delle presenze, al buffet e molto altro ancora.
Pareti manovrabili: la scelta perfetta per una sala congressi
Anche all'interno di una sala congressi, nonché per auditorium, hotel e fiere, le pareti manovrabili riescono ad offrire numerosi vantaggi pratici, specie in termini di ottimizzazione degli spazi e di piena utilizzazione degli stessi.
Bisogna infatti considerare che queste pareti, formate da pannelli indipendenti e che si movimentano facilmente, sono ideali anche in contesti polivalenti, in cui ad esempio vengono svolte diverse attività nello stesso momento.
Installando le pareti compattabili sarà abbastanza semplice suddividere anche una vasta sala congressi in più zone, quindi dar vita ad ambienti con dimensioni differenti che potranno accogliere un certo numero di persone, ma anche arredi e accessori. Occorre infatti far presente che non sempre una sala congressi viene utilizzata interamente. Più nello specifico, quando buona parte della metratura è parzialmente sfruttata ciò potrebbe generare problemi organizzativi di vario tipo. In situazioni del genere si rischia di dover rinviare un evento o un importante meeting, proprio perché la stanza è già stata prenotata, anche se occupata solo da pochi partecipanti.
Ecco, quindi, che grazie all'installazione delle pareti manovrabili si riescono a soddisfare esigenze diversificate, proprio perché riescono a realizzare separazioni veloci, ovvero a trasformare una sala congressi in tante piccole stanze destinate allo svolgimento delle riunioni.
In definitiva verrà garantita la massima privacy e la tranquillità dei presenti. Le pareti offrono un buon isolamento acustico e possono essere realizzate su misura, a seguito di un'accurata progettazione, anche al fine di appurare la fattibilità. Cieche o vetrate, questi pannelli si prestano all'ampia possibilità di personalizzazione, così da realizzare abbinamenti perfetti con eventuali complementi d'arredo e con il resto delle finiture che sono già presenti nell'ambiente.
Cambiare velocemente l'aspetto di una sala congressi
La sala congressi è sicuramente un punto molto importante di ogni struttura, non solo per i dipendenti, ma anche per i visitatori che meritano di essere accolti al meglio. Nello specifico, la stanza dovrà essere confortevole, funzionale, arredata con gusto, in modo da far sentire subito a proprio agio.
In questo luogo si svolgono spesso riunioni, corsi di aggiornamento e formazione per professionisti, summit, rappresentazione di vario genere e appuntamenti che solitamente prevedono una o più pause. Nel corso degli eventi, anche al fine di evitare confusione e per rendere l'organizzazione impeccabile, si rivela determinante disporre di piccoli spazi attrezzati e che siano correlati al flusso delle persone presenti.
A questo riguardo le pareti manovrabili, che possono essere installate evitando opere murarie invasive, quindi anche in modo abbastanza veloce, sono utili al fine di creare divisioni polivalenti. In buona sostanza, consentono di ricavare, ad esempio, più porzioni separate in una grande stanza open space.
I pannelli si prendono il nome di manovrabili proprio perché il loro assetto di può sempre cambiare a piacimento, tenuto conto della tipologia di congressi che viene organizzata, nonché dal numero dei partecipanti. La modifiche estetiche o sostanziali riescono sempre a valorizzare l'interno ambiente, che apparirà più sofisticato e curato in ogni più piccolo particolare.
Anche quando la sala congressi presenta una notevole altezza non ci sono problemi con il montaggio delle pareti compostabili. In qualsiasi momento, quando la stanza dovrà assumere un nuovo assetto, basta solo movimentare le pareti per avere maggiore metratura o ridurre lo spazio a disposizione.
Com'è facile intuire, dividendo la sala congressi si riesce a sfruttarla appieno. Nella stessa giornata, ad esempio, sarà possibile organizzare più corsi e summit, nonché prevedere delle postazioni di lavoro per le prove scritte, l'area destinata alla consegna degli attestati e quella in cui poter prendere un caffè.
Insomma le soluzioni sono tante e tutto dipende dal risultato estetico e funzionale che si desidera ottenere. In ogni caso con le pareti compostabili si riescono anche a ridurre in maniera significativa i costi di gestione della sala congressi. Quando l'area viene usata parzialmente non sarà necessario accendere tutte le luci, impostare i climatizzatori come succede normalmente e anche gli interventi di pulizia a fine giornata interesseranno solo una porzione.
Altre cose da sapere sulle pareti manovrabili per le sale congressi
Classiche, moderne, dallo stile sobrio o più elaborato, le pareti da inserire nelle sale congressi si possono adattare a qualsiasi necessità e finiscono per migliorare l'aspetto dell'intera area. Il fatto di poter ampliare e ridurre quando serve la metratura non è il solo fattore da considerare. Le pareti manovrabili che garantiscono la privacy sono anche delle soluzioni valide per celare punti della sala congressi poco curati, ad esempio quelli destinati a riporre le brochure, i portadocumenti, videoproiettori e altri accessori che solitamente vengono utilizzati per coinvolgere i partecipanti di un evento.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, la movimentazione dei pannelli avviene senza troppi sforzi e in definitiva le varie stanze si possono utilizzare senza disturbare ciò che avviene accanto. I singoli pannelli vengono infatti montati su una robusta struttura in metallo e scorrono lungo un binario, in modo da aderire completamente al soffitto e al pavimento. Tutto questo assicura la massima insonorizzazione.
Progettazione pareti compattabili per sale congressi
Alla luce di quanto spiegato, l'installazione delle pareti manovrabili per le sale congressi non è difficoltosa o richiede modifiche strutturali dispendiose. Serve, tuttavia, una progettazione attenta a cura di veri professionisti del settore, in grado di consigliare le migliori soluzioni per il caso specifico. Sarà quindi necessario un sopralluogo, che permetta di verificare la possibilità o meno di portare a termine il progetto, nonché di appurare le alternative che meglio si adattano alla sala congressi da rendere maggiormente flessibile.
I pannelli si possono realizzare con materiali differenti, ad esempio in legno o in cristallo. Ampia la scelta anche per ciò che riguarda i colori e i rivestimenti, visto che si possono personalizzare in moltissimi modi. Esiste anche la possibilità di integrare una o più porte, nonché ante alle singole unità scorrevoli, aspetto che renderà ancora più versatile e completa la parete. In questi casi l'aggiunta della porta finisce per diventare parte integrante dell'intera struttura, per cui rimane scorrevole e a scomparsa come avviene con il resto dei pannelli.
Da una sala congressi, che solitamente si contraddistingue per via dell'ampia metratura, si possono ricavare un numero variabile di stanze, così da rendere l'intero contesto più moderno e dinamico. Riorganizzare un'area che spesso non viene utilizzata al massimo delle potenzialità vuol dire poter accogliere più persone e offrire un servizio di alta qualità.
Anche l'immagine e il valore commerciale dell'edificio in cui si trova la sala congressi potranno migliorare. Si precisa, infine, che il montaggio di queste pareti non comporta la richiesta di alcuna autorizzazione e anche i costi di manutenzione ordinaria si rivelano del tutto irrisori. Quando i pannelli non dovessero più soddisfare le necessità originarie, si possono sempre rimuovere in modo rapido, nonché modificare e posizionare in altri ambienti per ottenere un assetto sempre diverso e accogliente.