Parete scorrevole per palestre

Le ultime tendenze dell'arredo e dalla divisione degli spazi, prevedono sempre di più in concetto di fluidità, rendendo alcuni spazi mutevoli nel tempo ricorrendo ad alcuni semplici espedienti.

È il caso delle pareti manovrabili, dei moduli che possono essere comodamente spostati su un binario oppure ruotati, solitamente realizzati in legno o in vetro più un effetto più moderno e innovativo. Lo scopo è quello di cambiare la conformazione interna di un'area con maggiore semplicità, senza dover presentare alcuna pratica urbanistica o ricorrere a opere murarie che comportano costi e disagi.

Si tratta di un concetto fortemente applicato nel mondo del lavoro, con gli uffici smart e attuali, che vedono la presenza intermittente di lavoratori che operano in sede e in smart working e che pertanto cambiano le loro esigenze di giorno in giorno.
Molto utile è creare così una sala riunioni all'occorrenza, oppure un privè all'interno di un ristorante se è stato previsto un evento che necessita di privacy.

A chi si rivolgono le pareti manovrabili

Le pareti manovrabili possono essere utilizzate in numerosi contesti con uno scopo di realizzare uno spazio privato e poi poterlo eliminare se servisse un contesto più ampio e condiviso. Tali pareti sono pertanto suddivise in singoli moduli che si uniscono, dividono o ruotano, così che possano essere regolate in termini di lunghezza e poter celare in tutto o in parte uno spazio.
I target di riferimento sono soprattutto gli uffici, con la possibilità di creare degli ambienti singoli o delle aree per fare gioco di squadra.
Inoltre, numerosi sono gli impieghi all'interno delle sale da ballo, degli auditorium o di altre zone ricreative, dove è prevista la presenza continuativa di persone e una serie di attività che potrebbero richiedere differenti composizioni della stanza.
Interessante è anche l'impiego nei centri congressi oppure nelle palestre, così da poter realizzare degli spogliatoi modulabili, delle zone relax oppure suddividere la sala per l'allenamento a seconda dell'occasione d'uso o per svolgere più discipline contemporaneamente.
Lo stesso discorso può essere fatto per i ristoranti, dove per la cucina è previsto un gradevole vedo non vedo che assicura la privacy ma allo stesso tempo può mostrare al cliente come si muove e organizza una cucina professionale mentre sforna i suoi piatti o in caso di eventi organizzare la sala in più ambienti separati.

Quali sono i vantaggi delle pareti manovrabili

Sono sempre di più le attività che hanno scelto di montare le pareti manovrabili per definire il proprio spazio. I vantaggi che sono stati riscontrati dai clienti nel tempo sono molteplici e riguardano sia l'estetica sia la pratica.

  • Assicurare la privacy
    Lo scopo primario delle pareti manovrabili è quello di assicurare la privacy dei dipendenti e dei clienti, andando a delimitare alcune aree nel caso il lavoro andasse svolto nelle riservatezza.
    Nel caso, ad esempio, di uffici con open space, sarà possibile creare una sala riunioni immediata, andando semplicemente ad accostare fra loro i pannelli. Se ci si trova in un ristorante ed è in programma un evento privato, si possono separare gli ospiti dal resto della clientela e rendere più intima la situazione.
    Lo stesso principio viene applicato in palestra nel caso di lezioni private, così da poter interagire con il proprio istruttore in pace e senza l'interferenza di occhi indiscreti.
    Che sia un teatro o un auditorium, ogni singola attività può avere il suo spazio privilegiato ed essere conclusa nel rispetto della privacy senza modificare in maniera permanente le sale.

  • Insonorizzare l'ambiente
    Uno dei problemi maggiori degli uffici o degli spazi comuni di hotel e ristoranti è il brusio esterno che penetra all'interno, disturbando il lavoro o l'attività ricreativa. Alcune delle più note aziende che producono porte manovrabili utilizzando all'occorrenza materiali fonoassorbenti, che sono in grado di impedire al suono di diffondersi o raggiungere la stanza.
    Si tratta pertanto di una soluzione ideale se si suona uno strumento o si lavora in una sala di registrazione, così da poterla adattare al cantante o alla band e allo stesso tempo non disturbare le persone che si trovano in prossimità.
    L'obiettivo è anche quello di realizzare un clima adatto ad accogliere le persone all'interno, trattenendo o disperdendo il calore a seconda della stagione.
    Potrai utilizzare del legno rivestito oppure delle materie più moderne che riescono ad arginare ogni genere di interferenza, che sia rumore o calore, così da realizzare un ambiente ideale per i dipendenti e per i clienti che lavorano o si dilettano in prossimità.

  • Personalizzare lo spazio
    Poter modulare un ufficio o una sala è un vero e proprio privilegio, soprattutto se lo spazio non è molto ampio e si necessita di renderlo variabile e fluido a seconda delle esigenze.
    Un ufficio, ad esempio, potrebbe un giorno necessitare di una sala per le riunioni, un altro di un open space per poter collaborare a un progetto comunitario, un altro ancora di singole stanze dove ognuno possa poter compiere il proprio lavoro in autonomia.
    Se la pareti fisse sono vincolanti e non si adattano ai cambiamenti lavorativi, soprattutto quelli sopraggiunti nell'ultimo periodo a seguito dello smart working e del lavoro agile, quelle manovrabili sono ideali per plasmarsi sulla realtà moderna e rendere lo spazio maggiormente funzionale.
    Interessante è anche la possibilità di personalizzare un ristorante a seconda degli ospiti e delle prenotazioni che arrivano, così da unire o separare i tavoli.
    La palestra è poi un luogo dove le persone dovrebbero sentirsi accolte e a proprio agio, talvolta unite in un contesto comunitario e plurale e altre volte isolate per favorire la concentrazione.
    In base al tipo di lezione o attività è possibile separarsi o unirsi solo muovendo i pannelli delle porte sul binario, o ruotandoli per una soluzione sempre diversa.
    Queste possibilità si inseriscono nel concetto di flessibilità, che prevede un cambiamento continuo, oltre che l'aggiunta di moduli o la loro sottrazione, in un progetto in divenire.
    I materiali possono essere selezionati a seconda del tipo di impiego, optando per il pratico e solido legno, per il vetro trasparente e di design, per l'acciaio i tech o per plastiche insonorizzate a livello di suono e di temperatura.

  • Inserire una porta di passaggio
    Uno dei vantaggi delle pareti manovrabili è la possibilità di personalizzare anche il loro design.
    Per questo motivo, è possibile realizzare delle aperture sui pannelli e favorire così il passaggio o meno di persone, inserendo delle vere e proprie porte dotate di maniglia o a battente.
    In questo modo ci sarà la possibilità di realizzare una parete vera e propria come se si accedesse a una seconda stanza, in ogni caso con la possibilità di farla scomparire oppure ruotarla se improvvisamente si necessitasse di un open space.
    Il suggerimento è di vagliare questa possibilità, realizzando una soluzione completa con un solo investimento iniziale e senza doverci nuovamente mettere le mani.

Cerchi una parete manovrabile per organizzare i tuoi spazi?

Contattaci ai nostri recapiti e vieni a trovarci presso il punto vendita, dove verrai accolto in un clima cortese e professionale, da parte di uno staff preparato e disponibile. Ti sarà mostrato un vasto allestimento, che prevede diversi materiali, forme e moduli, così che tu possa avere una precisa idea di quello che potrebbe essere il risultato finale.
La fase successiva è quella della progettazione, che consente di creare un risultato ad hoc per le tue esigenze, diverso dalle solite composizioni standard e pensato per il singolo cliente. Il tutto viene eseguito nel rispetto del budget a disposizione, con un dettagliato preventivo che viene stilato prima di procedere con ogni genere di opera, così da rimanere nelle proprie possibilità pur ottenendo una soluzione dal valido rapporto qualità-prezzo.

Ottieni un preventivo o richiedi informazioni.